Antifurto casa: i prezzi di un impianto d’allarme

Antifurto casa: i prezzi di un impianto d’allarme 4.26/5 su 34 voti

Dopo aver visto come funziona un impianto antifurto e quali sono le componenti che lo contraddistinguono, una delle principali domande da porsi è: quanto costa?

Il prezzo di un impianto antifurto varia principalmente in base a tre fattori:

  • Il numero di componenti necessari all’installazione, a seconda della grandezza dell’abitazione e dei punti di accesso da proteggere
  • Le funzionalità e le caratteristiche dei singoli componenti
  • La presenza o meno di un installatore che esegue il lavoro e, di conseguenza, la manodopera necessaria

Com’è facilmente intuibile risulta quindi decisamente complesso stabilire una fascia di prezzo per un impianto di allarme, in quanto il costo può variare da poche centinaia fino ad arrivare a diverse migliaia di euro.

E’ importante tenere presente, quando si valuta il costo di un impianto antifurto, non solo il prodotto in sè (indipendentemente dalla qualità dello stesso), ma anche delle funzionalità. Una delle domande che si sente dire più spesso è: “perchè dovrei spendere 1.500 euro quando le stesse cose si trovano su internet a 500 euro?“, questo risparmio si ottiene sia perchè su internet (spesso) si acquista direttamente dal produttore, sia perchè non ci sono i costi del tecnico installatore, con la manodopera che spesso supera il costo stesso dell’allarme.

Per chi intendesse risparmiare e cimentarsi nel fai da te, su internet è possibile trovare numerose offerte di kit antifurto, con prezzi che vanno dai 100 ai 700 euro circa, si tratta prevalentemente di kit standard composti da una centrale, sensori (contatti magnetici e/o rilevatori ad infrarossi), tastiera, sirena e combinatore telefonico, quasi tutti con interfaccia wireless. Tutti i sistemi sono espandibili ed è possibile acquistare nuove componenti in un secondo momento.

Volete risparmiare? A voi la scelta.

3 pensieri su “Antifurto casa: i prezzi di un impianto d’allarme

  1. Maretto

    Io ho acquistato online un antifurto con videosorveglianza a poco più 500€ e devo dire che mi sento davvero soddisfatto. Acquistare online ha i suoi vantaggi, il primo nel risparmio.

      1. Tiziano

        io ho speso 439€ e ho installato un kit completo. Sono soddisfatto dell’acquisto, funziona egregiamente e sono riuscito nell’impresa del montaggio che credevo impossibile per me che sono del tutto inesperto

  2. stefano

    Non capisco perche tutti cercano il risparmio su questo tipo di tecnologia non rendendosi minimamente conto che quello che paghi e quello che poi hai. Anche io vorrei risparmiare non pagando gli stipendi a tanti dipendenti pubblici che fondamentalmente a me non servono.

    1. Marco Di Resta

      Bravo Stefano ….tutti a tirare i 10 euro ….poi quando Hanno falsi allarmi perché anno comprato una cinesata ci rimangono male.

Rispondi